1) È possibile lavorare per voi?
Per il momento la Montag non è alla ricerca di collaboratori.
2) Ho urgenza di contattarvi, tuttavia al telefono è complicato trovarvi.
A differenza di un call-center, il nostro lavoro ci rende spesso difficile poter rispondere perché impegnati in altre attività. L’esperienza ci ha insegnato due cose: se rispondessimo sempre a chi telefona, non lavoreremmo; per il 99% delle domande che ci vengono fatte, le risposte sono già in questa pagina, basta cercarle. Quanto al resto, è sufficiente un’email a redazione@edizionimontag.it, riceverete una risposta molto rapidamente.
3) Posso ordinare un libro direttamente da voi?
Sì, è sufficiente utilizzare lo shop nel nostro sito e seguire le istruzioni
4) Il mio libraio di fiducia mi dice che è impossibile ordinare un vostro libro.
Falso. Attraverso Fastbook del Gruppo Messaggerie, i nostri titoli sono ordinabili in qualsiasi libreria del territorio nazionale.
5) Un mio libro è fuori catalogo eppure lo trovo ancora in vendita nelle librerie online, come mai?
Purtroppo Informazioni Editoriali, la società che si occupa della registrazione schede e della loro eventuale rimozione, soprattutto nel secondo caso ha tempi piuttosto lunghi con i piccoli editori. In ogni modo, se un libro con contratto scaduto venisse ordinato, Montag non evaderà la richiesta.
6) Posso richiedere libri fuori catalogo?
No. Se i libri sono fuori catalogo, significa che non sono più disponibili.
7) Perché nelle librerie online il libro risulta disponibile in 3-4 settimane?
IBS, Mondadori, e altri importanti webstore non permettono ai piccoli editori di fare deposito presso di loro. A ciò si aggiunga che quando il libro arriva nel loro magazzino, non è immediatamente disponibile. Per far sì che sia tale, cioè che venga registrato da chi di dovere e quindi risulti in carico al reparto commerciale, possono passare anche diversi giorni. Tempistiche sulle quali non possiamo incidere.
8) Perché in quello store online il mio libro è presente, ma non ordinabile?
Quando registriamo la scheda di un libro, questa viene trasmessa in automatico a tutti gli store online che in qualche modo vendono libri; si tratta, appunto, di un processo automatico a cui è impossibile sfuggire. Se lo store di cui sopra richiedesse il libro, noi evaderemmo l’ordine e in automatico il titolo diventerebbe “ordinabile”, ma se ciò non accade, è per volontà di chi gestisce lo store, e non possiamo ovviare in alcun modo.
9) Perché in alcuni store online non vedo la copertina del mio libro?
Può accadere e il motivo è semplice: dal 2022 la società che gestisce le informazioni editoriali inerenti l’e–commerce, ha deciso di inserire gratuitamente i dati inerenti i titoli pubblicati, ma allo stesso tempo chiede un abbonamento annuale per inserire le copertine (nel nostro caso parliamo di svariate centinaia di euro). Già viene trattenuta una più che sufficiente percentuale dal prezzo di copertina, di conseguenza la nostra casa editrice ha deciso di non sottostare a un’ulteriore richiesta economica che troviamo priva di senso e vessatoria nei confronti dei piccoli editori, poiché il nostro lavoro e investimento serve anche per far guadagnare tutta la filiera editoriale. Siamo una casa editrice NOEAP, ma è come se chiedessimo ad autori e autrici soldi per avere una copertina sul libro. Una delle tante follie di questo mondo.
1) È possibile lavorare per voi?
Per il momento la Montag non è alla ricerca di collaboratori.
2) Ho urgenza di contattarvi, tuttavia al telefono è complicato trovarvi.
A differenza di un call-center, il nostro lavoro ci rende spesso difficile poter rispondere perché impegnati in altre attività. L’esperienza ci ha insegnato due cose: se rispondessimo sempre a chi telefona, non lavoreremmo; per il 99% delle domande che ci vengono fatte, le risposte sono già in questa pagina, basta cercarle. Quanto al resto, è sufficiente un’email a redazione@edizionimontag.it, riceverete una risposta molto rapidamente.
3) Posso ordinare un libro direttamente da voi?
Sì, è sufficiente utilizzare lo shop nel nostro sito e seguire le istruzioni
4) Il mio libraio di fiducia mi dice che è impossibile ordinare un vostro libro.
Falso. Attraverso Fastbook del Gruppo Messaggerie, i nostri titoli sono ordinabili in qualsiasi libreria del territorio nazionale.
5) Un mio libro è fuori catalogo eppure lo trovo ancora in vendita nelle librerie online, come mai?
Purtroppo Informazioni Editoriali, la società che si occupa della registrazione schede e della loro eventuale rimozione, soprattutto nel secondo caso ha tempi piuttosto lunghi con i piccoli editori. In ogni modo, se un libro con contratto scaduto venisse ordinato, Montag non evaderà la richiesta.
6) Perché nelle librerie online il libro risulta disponibile in 3-4 settimane?
IBS, Mondadori, e altri importanti webstore non permettono ai piccoli editori di fare deposito presso di loro. A ciò si aggiunga che quando il libro arriva nel loro magazzino, non è immediatamente disponibile. Per far sì che sia tale, cioè che venga registrato da chi di dovere e quindi risulti in carico al reparto commerciale, possono passare anche diversi giorni. Tempistiche sulle quali non possiamo incidere.
7) Perché in quello store online il mio libro è presente, ma non ordinabile?
Quando registriamo la scheda di un libro, questa viene trasmessa in automatico a tutti gli store online che in qualche modo vendono libri; si tratta, appunto, di un processo automatico a cui è impossibile sfuggire. Se lo store di cui sopra richiedesse il libro, noi evaderemmo l’ordine e in automatico il titolo diventerebbe “ordinabile”, ma se ciò non accade, è per volontà di chi gestisce lo store, e non possiamo ovviare in alcun modo.
8) Posso richiedere libri fuori catalogo?
No. Se i libri sono fuori catalogo, significa che non sono più disponibili.